Il Palazzo Baronale di Anguillara Sabazia

Il Palazzo Baronale di Anguillara Sabazia è un edificio storico situato nel centro storico della città, che attualmente ospita la sede del Comune di Anguillara.

La sua costruzione risale ai primi decenni del 1500, quando la città era sotto il controllo della famiglia Anguillara. Nel corso dei secoli, il palazzo ha subito numerose trasformazioni e ampliamenti, fino ad assumere l’aspetto attuale. Il palazzo è stato costruito in stile medievale, con una torre centrale e un cortile interno. Nel corso dei secoli, sono state aggiunte numerose decorazioni e dettagli architettonici, come le finestre rinascimentali e le decorazioni barocche.

Nel XVIII secolo, il palazzo è stato ampliato con l’aggiunta di una nuova ala, che ha portato alla creazione di un grande salone per le cerimonie. Durante il periodo della Repubblica Romana, il palazzo è stato utilizzato come sede del governo locale. Nel corso del XIX secolo, il palazzo è stato utilizzato come caserma e prigione, fino a quando non è stato acquisito dal Comune di Anguillara Sabazia nel 1920.

Oggi, il Palazzo Baronale è uno dei principali punti di riferimento della città, non solo per la sua importanza storica, ma anche per la sua funzione attuale come sede del Comune.

Il palazzo ospita anche numerose mostre e eventi culturali, che lo rendono un luogo di grande interesse per i visitatori.

Curiosità sul Palazzo Baronale

  1. Il palazzo è stato utilizzato come location per alcune scene del film “Il Marchese del Grillo” del 1981, diretto da Mario Monicelli e interpretato da Alberto Sordi.
  2. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il palazzo è stato utilizzato come rifugio antiaereo per la popolazione locale.

Gli affreschi

Il Palazzo Baronale di Anguillara Sabazia è noto per i suoi affreschi, che rappresentano uno dei tesori artistici della città. Gli affreschi risalgono al XVI secolo e sono stati realizzati da artisti locali e di scuola romana. Tra i più importanti si possono citare quelli del Salone delle Feste, che rappresentano scene mitologiche e allegoriche, e quelli della Sala del Camino, che raffigurano paesaggi e vedute architettoniche.

Inoltre, nel palazzo si trovano anche affreschi di epoca più recente, risalenti al XVIII e XIX secolo, che rappresentano scene di vita quotidiana e paesaggi naturali. Gli affreschi del Palazzo Baronale di Anguillara Sabazia sono stati oggetto di importanti interventi di restauro nel corso degli anni, al fine di preservarne la bellezza e la storicità. Oggi, i visitatori possono ammirare questi capolavori dell’arte rinascimentale e barocca durante le visite guidate al palazzo.