Vigna di Valle, la spiaggia più rinomata del Lago di Bracciano

 

Vigna di Valle, cosa fare

Lago

Le acque azzurre e limpide del Lago di Bracciano sono da sempre meta degli amanti degli sport acquatici, soprattutto nel periodo estivo. Una delle aree balneari d’eccellenza in questo senso è senz’altro la spiaggia di Vigna di Valle, a metà strada tra Anguillara Sabazia e Bracciano, e pochi km da  Roma.

Vela, Windsurf, Kayak e Sup

Complice un morfologia del territorio particolarmente azzeccata e la presenza costante del vento di ponente, a contendersi il ruolo di regina tra le attività acquatiche in questa zona sono soprattutto la Vela, il Windsurf, il Kayak ed il più recente Sup (Stand Up Paddle); Per rendersene conto, osservare le centinaia di appassionati, amatori e professionisti, che ogni anno si radunano su questa spiaggia per una giornata all’insegna dello sport e dell’aria aperta.

Tra le attività di zona in cui praticare sport acquatici, noleggiare/depositare imbarcazioni o rilassarsi sulla spiaggia, figurano senz’altro: lo Sporting Club Sabazia, lo stabilimento Le Muse, lo stabilimento e ristorante Il Pioppo, l’Associazione Sportiva Nautica Sabazia, l’Arcobaleno Beach, lo stabilimento Il Delfino, il Pepenero, la Amici Velici di Vigna di Valle, la Nautica il Gabbiano e la Dragolago.

Tennis e Padel

Il Tennis sul Lago di Bracciano ha un nome storico, quello di Carlo Zugarelli, presidente del Tennis Club Vigna di Valle e fratello di quel Tonino Zugarelli che nel 1976 conquistò la Coppa Davis insieme a Panatta, Barazzutti e Bertolucci. Il Circolo, oggi gestito dai figli di Carlo, Leonardo, Luca, Lorenzo e Lorella, dispone di 5 campi da Tennis in terra rossa e due campi da Padel. Al suo interno trovano spazio sia i principianti, che potranno imparare dalla famiglia Zugarelli i segreti del Tennis e del Padel, sia gli appassionati che potranno prenotare un campo e godere dei servizi del circolo: un bar con area ristoro, una piscina per famiglie e un ristorante aperto dal periodo primaverile.

Equitazione

Gli amanti dell’equitazione e delle passeggiate a cavallo potranno dare libero sfogo alla propria passione grazie ad Equitazione Western.

Ristoranti

Dopo tanta attività fisica, non c’è nulla di meglio di un buon pranzo di pesce a Vigna di Valle o di una cenetta romantica immersi tra le luci del Lago di Bracciano, mentre la risacca, gentile, vi accompagna come un suono amichevole e antico. Tra i numerosi ristoranti presenti sul territorio, quelli a ridosso di questo lembo di spiaggia godono di una location senz’altro suggestiva e unica, che vale assolutamente la pena visitare durante il proprio soggiorno.

Qui alcuni dei ristoranti e bistrot che vi aspettano sulla spiaggia di Vigna di Valle: il Ristorante il Pioppo, il Ristorante Pizzeria La Vela, il Ristorante del Tennis Club Vigna di Valle, l’Arcobaleno Beach Bar, il Pepenero.

Museo orari

Ma Vigna di Valle non è solo sport e gastronomia. Uno dei gioielli di quest’area è senz’ombra di dubbio Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Bracciano “Luigi Bourlot”: con i suoi 13.000 mq è il più antico d’Italia e tra i più grandi ed interessanti musei del mondo tra quelli dedicati all’aviazione. All’interno dei suoi 4 padiglioni, adulti e bambini, appassionati e non, potranno ammirare da vicino alcuni dei velivoli che hanno fatto la storia della aviazione militare e civile, tra cui alcuni esemplari della Seconda Guerra Mondiale e dei più recenti aeroplani a getto, come uno storico esemplare della Pattuglia Acrobatica Italiana: le Frecce Tricolori.

Per info: Museo Storico Aeronautica Militare

Anguillara e Bracciano

Come accennato, l’area di Vigna di Valle si posiziona a metà strada tra i comuni di Anguillara Sabazia e Bracciano, che insieme a Trevignano Romano compongono la triade dei paesi sulle rive del Lago di Bracciano. Consulta l’area ricerca sul nostro portale Sabazia.it per scoprire quali attività fare, cosa vedere e dove mangiare durante il vostro soggiorno.

Photo credit: Sporting Club Sabazia