Il territorio che circonda il lago di Bracciano è ricco di vegetazione e, di conseguenza, fauna selvatica. Lo stesso lago ospita molte specie animali tra cui: il cigno, l’oca, l’oca cignoide, il germano reale, il gabbiano, l’airone cenerino, la nutria.
A proteggere la natura e gli esseri viventi che la abitano ci pensa un gruppo davvero speciale: Le Guardie Zoofile di Bracciano e Anguillara.
Nate grazie al movimento ambientalista Fare Ambiente, Le guardie zoofile sono a tutti gli effetti dei pubblici ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria che effettuano attività di tutela e salvaguardia dell’ambiente e degli animali, così come previsto nella legge 189/2004 “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate“.
Quella delle guardie zoofile è un’organizzazione composta esclusivamente da volontari che, per diventare tali, devono frequentare un corso di 90 ore (68 di lezione e 22 di tirocinio) e successivamente sostenere un esame a risposta multipla.
Il gruppo presente nel nostro territorio è composto da circa 25 persone (tra volontari e guardie) e, nonostante non sia molto numeroso, vanta un alto numero di interventi. Basti pensare che solo nel territorio di Anguillara e Canale Monterano, nel 2021, sono stati eseguiti ben 140 servizi di controllo.
Ambulanza veterinaria
Il 27 gennaio 2022, con l’aiuto della Regione Lazio, è stata omologata la prima ambulanza veterinaria del territorio sabatino. Questo preziosissimo mezzo è attualmente impiegato nel trasporto sanitario ( quando un animale ha bisogno di cure o visite specifiche e deve essere trasportato da una clinica all’altra), ma stanno lavorando affinché, nel prossimo futuro, si possa utilizzare anche per il pronto intervento sanitario.
È stata avviata una collaborazione con la clinica Landi con la quale stanno organizzando un corso per insegnare, ai volontari, come comportarsi durante un intervento di salvataggio di animali feriti.
Zoocriminalità e Laboratorio Verde
Attraverso un questionario somministrato anonimamente a 1500 studenti di varie parti d’Italia, a cura della LAV, è emerso che solo due hanno dichiarato di aver maltrattato animali e di averne paura, il 12% ha assistito a violenze sugli animali commesse da familiari adulti.
Si tratta di un fatto molto preoccupante, in quanto, un bambino abituato alla violenza ha un’alta possibilità di diventare un adulto propenso alla violenza verso persone e animali.
Purtroppo, la violenza nei confronti degli animali – domestici e non – è una piaga presente anche nel nostro territorio ed è proprio da questa necessità che nasce il Laboratorio Verde di Fare Ambiente sotto la direzione del responsabile Andrea Mariani, che in merito ha dichiarato: «Ci tengo a precisare che questa associazione nasce per tutelare il benessere degli animali e la salvaguardia dell’ambiente e che tutti possono collaborare se condividono e credono in questi valori che, come associazione, cercheremo di portare nelle scuole per sensibilizzare i nostri giovani che sono il futuro del pianeta».
La collaborazione con il Comune
Tra le tante attività che, quotidianamente, impegnano i volontari delle guardie zoofile, c’è anche una solida collaborazione con il Comune di Anguillara contro il randagismo.
Vuoi diventare un volontario delle guardie zoofile?
Sono aperte le selezioni per il prossimo corso, trovi tutte le informazioni nei link seguenti:
Guardie Zoofile di Bracciano e Anguillara: https://www.guardiezoofilebracciano.it/
Fare Ambiente: http://www.fareambiente.it/
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.