Lago di Martignano

Lago di origine vulcanica già noto in epoca romana

Dove si trova

Tappa obbligata per gli amanti delle passeggiate nella natura, del trekking e della canoa, il Lago di Martignano di Anguillara Sabazia attira ogni anno numerosi turisti dai paesi limitrofi e da tutto l’hinterland romano. Le sue acque incontaminate occupano un area di 2.440 km quadrati e bagnano le coste dei comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma.

Come Arrivare

Per i visitatori da Roma, è sufficiente prendere la Cassia e seguire le indicazioni per Anguillara e successivamente per il Lago di Martignano.

Da oltre 20 anni il Lago di Martignano è inserito all’interno del Parco naturale di Bracciano-Martignano e per tale ragione non è più accessibile direttamente con la propria vettura. Ci viene in soccorso la comoda area parcheggio dove si può lasciare la propria auto e proseguire a piedi (per una passeggiata di circa 900mt) oppure sfruttare il pratico servizio navetta.

Cosa Vedere

La bellezza delle sue acque e la vicinanza con la capitale fanno del Lago di Martignano una meta molto ambita da chi cerca relax e aria pulita. Ma è lunga la lista di cose da fare e vedere tra le rive erbose di questo piccolo gioiello azzurro: si può prendere il sole sulla spiaggia libera o negli stabilimenti, fare il bagno nelle acque incontaminate del lago, andare in canoa, fare una lunga passeggiata, anche in compagnia dei propri cani, pranzare in un agriturismo con annesso ristorante di zona, passeggiare a cavallo, seguire i sentieri in sella da una MTB oppure leggere un buon libro, mentre il fresco vento di ponente ci riporta ad una dimensione più intima e leggera dell’esistenza.

Lascia un commento