La città Fantasma di Galeria Antica

Vieni a scoprire la città morta a pochi km dal lago di Bracciano

Monumento Naturale dal 1999, la città fantasma di Galeria e le sue affascinanti rovine, rappresentano una meta d’obbligo per tutti quei visitatori che amano la natura, la storia e un pizzico d’avventura. Dopo essere stata abitata da Etruschi, Romani e dominata da molte famiglie dell’Italia rinascimentale, da oltre due secoli questa città è ormai del tutto abbandonata; l’abbandono della città da parte dei suoi abitanti a causa di una malattia che stava imperversando, pare sia stato assolutamente repentino: caratteristica che nel tempo ha gettato un alone di mistero sull’accaduto. L’ipotesi più accreditata è quella che vede gli abitanti della città ammalarsi di Malaria, epidemia piuttosto prevedibile in questa zona, ma resta ancora poco chiara la ragione che ha spinto gli abitanti a sfuggire così velocemente dal non concedere neanche degna sepoltura ai propri cari defunti.

Al di là delle speculazioni, la città si ritrovò rapidamente inabitata e anno dopo anno, per oltre due secoli,  una selvaggia vegetazione prese piede in maniera sempre più massiccia all’interno delle antiche rovine cittadine, mescolandosi alla pietra in un saldo abbraccio che oggi lega insieme storia e natura, passato e presente, mito e tradizione.

Proprio a causa di questa natura selvaggia, consigliamo di avventurarsi tra le rovine di Galeria Antica in compagnia di una guida che conosca l’area, poiché all’interno della fitta vegetazione è facile imbattersi in buche molto profonde, celate nel verde, che possono costituire un pericolo per chi si avventura senza dovute precauzioni.

L’accesso alla città morta di Galeria Antica è gratuito, sebbene consigliamo vivamente di visitarla n compagni di persone che ne conoscano la tipografia.

Lascia un commento

image/svg+xml