La Caldara di Manziana

Un'area verde nel Parco di Bracciano-Martignano

Il Comune di Manziana – in provincia di Roma e una manciata di km da Bracciano – è una zona verde ambita da visitatori e turisti appassionati di aree naturalistiche. Si trova all’interno del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano e all’interno della sua area si trovano tre maggiori punti di interesse:

La Polla

Le polle sono aree interne alla palude centrale della Caldara di Manziana, caratterizzate da emissioni gassose gorgoglianti dal sottosuolo (principalmente Anidride Carbonica).

Il Bosco di Betulle

Senz’altro una delle attrazioni più suggestive e inusuali di tutta la zona, il Bosco di Betulle cresce in un terreno argilloso all’interno della Caldara. Si tratta di una specie tipica di altre latitudini, come i terreni nordici caratterizzati da clima freddo, per questa ragione la sua presenza in questo territorio è particolarmente originale e attrae numerosi visitatori.

La Torbiera

Il microclima tipo della Caldara genera un ambiente favorevole alla nascita della torba, ovvero un fondo caratterizzato da resti vegetali sprofondati e carichi d’​acqua, che a causa di alcuni processi chimici non riesce a decomporsi.

Foto via: Wikipedia.

Lascia un commento

Manziana 00066 Lazio IT
Indicazioni stradali
Tutti i giorni, 24 ore su 24.