Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vivaldi a Bracciano, I Concerti della Natura e degli Affetti

5 Agosto @ 19:30
Locandina dell'evento

Nel cuore del suggestivo borgo di Bracciano, martedì 5 agosto il Chiostro degli Agostiniani ospiterà “I Concerti della Natura e degli Affetti”, un evento straordinario che vedrà protagonisti I Virtuosi Italiani in un concerto interamente dedicato a Vivaldi.

Questo appuntamento musicale si inserisce nel programma di Entroterre Festival 2025, la manifestazione diffusa ideata e organizzata da Fondazione Entroterre che si svolge dal 13 luglio al 1° settembre nei Comuni di Trevignano Romano, Bracciano, Manziana, Anguillara Sabazia e Canale Monterano.

Un viaggio nella musica di Vivaldi

I Virtuosi Italiani, con Alberto Martini come Maestro di concerto al violino, proporranno un programma che attraversa alcune delle composizioni più celebri del maestro veneziano. Il concerto includerà pagine immortali come Le Quattro Stagioni, che rappresentano uno dei primissimi esempi di musica descrittiva ad altissimo livello di cui si abbia conoscenza.

Il repertorio della serata spazierà dal Concerto “Alla Rustica”, una delle prime composizioni di Vivaldi a essere riscoperta dalla cultura musicale italiana del Novecento, fino ai concerti da “La Stravaganza” op. 4, caratterizzati da quella ricerca del “bizzarro” che tanto affascinava i conoscitori di musica dell’epoca barocca.

Il programma musicale

  • Concerto per archi e basso continuo in sol maggiore “La Rustica” RV 151
  • Concerto per archi e basso continuo in Fa maggiore RV 138
  • Concerto in mi minore per violino, archi e basso continuo da “La Stravaganza” opera IV n. 2 RV 279
  • “Le Quattro Stagioni” quattro concerti per violino, archi e basso continuo da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione” op.8

La location: il Chiostro degli Agostiniani

Il Chiostro degli Agostiniani, ex convento ora adibito a centro culturale, offre una cornice architettonica di rara bellezza per questo evento musicale. La sua atmosfera raccolta e solenne si sposa perfettamente con la musica barocca, creando un dialogo unico tra arte, storia e natura.

La scelta di questa location non è casuale: l’Entroterre Festival si distingue per la capacità di offrire un modo diverso per gioire della cultura, immersi nella bellezza del territorio, un modo distinto di fruire l’esperienza della performance dal vivo, arricchita dai valori autentici della comunità.

Informazioni pratiche

Data: Martedì 5 agosto 2025 ore 19:30
Location: Chiostro degli Agostiniani, Bracciano
Indirizzo: Piazza IV Novembre, Bracciano (RM)

Come raggiungere il Chiostro degli Agostiniani

In auto da Roma:

  • Percorrere la Via Cassia (SS2) in direzione nord per circa 40 km
  • Seguire le indicazioni per Bracciano centro
  • Il Chiostro si trova nel cuore del centro storico, in Piazza IV Novembre

Con i mezzi pubblici:

  • Treno: Linea FR3 Roma-Bracciano dalla stazione Roma Ostiense o Roma San Pietro. Fermata Bracciano
  • Dalla stazione ferroviaria, il centro storico è raggiungibile a piedi in circa 10 minuti

Parcheggio: Sono disponibili parcheggi pubblici nelle vicinanze del centro storico. Si consiglia di arrivare con anticipo per trovare posto facilmente.

Un festival che valorizza il territorio

L’Entroterre Festival rappresenta molto più di una semplice rassegna musicale. Si tratta di eventi culturali pensati per la rigenerazione sociale nei borghi italiani, che sostengono la sostenibilità sociale, ambientale ed economica attraverso la cultura partecipativa e inclusiva.

I Concerti della Natura e degli Affetti si inseriscono perfettamente in questa filosofia, unendo l’arte musicale alla valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale del territorio laziale. Un’occasione imperdibile per vivere la grande musica in un contesto di rara suggestione, dove ogni nota di Vivaldi risuonerà tra le antiche pietre del chiostro, creando un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica classica.

L’evento fa parte di un programma molto articolato che presenta 26 eventi distribuiti nei mesi di luglio, agosto e settembre, attraversando più generi musicali, confermando l’Entroterre Festival come uno degli appuntamenti culturali più interessanti dell’estate laziale.

Dettagli

Organizzatore

Luogo

  • Chiostro degli Agostiniani
  • via Umberto I, 5
    Bracciano, 00062 Italia
    + Google Maps

Pubblica il tuo evento!

Stai organizzando un evento sul lago di Bracciano e dintorni e vorresti pubblicarlo gratuitamente su questo portale?

Mandaci la tua richiesta a info@sablab.it o chiama al +39 06 99 80 2001