- Questo evento è passato.
Presentazione del libro “Cuori nascosti” alla Biblioteca di Manziana

La Biblioteca Comunale di Manziana ospiterà giovedì 17 luglio alle ore 17.00 la presentazione del libro “Cuori nascosti. Storie emozionanti di matti, carcerati, barboni, ragazzacci e altri invisibili eroi” di Michele Capitani, un’opera che spalanca le porte ai mondi marginali della nostra società.
Un viaggio nei mondi invisibili
L’autore ci conduce attraverso storie che raramente trovano spazio nella narrativa tradizionale, raccontando le vite di persone spesso considerate “invisibili”: detenuti, senzatetto, adolescenti difficili, immigrati e donne che hanno dovuto lottare per riconquistare il diritto all’istruzione da adulte. Come sottolinea Tea Ranno nella prefazione, si tratta di un “denso Decamerone dei mondi marginali” che restituisce dignità e valore a esistenze apparentemente prive di interesse.
I protagonisti dei racconti – Anna, il signor Marcello, Mirella, Anita, Munir, Vera, Manuela, Vincenzo – prendono vita attraverso una prosa descritta come “vivace, sciolta, limpida e commossa”, libera da giudizi e pregiudizi. L’autore si fa “Caronte amoroso” che accompagna i lettori in queste terre imperfette, trasformando realtà spesso atroci in narrazioni dal sapore picaresco.
L’autore e la sua esperienza
Michele Capitani porta nella sua scrittura un bagaglio di esperienze dirette maturate come professore di lettere e di italiano per stranieri presso i Cpia (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti), dove insegna anche nelle sezioni carcerarie. Da molti anni svolge servizio di volontariato con i senzatetto e tiene corsi di scrittura nelle carceri.
L’autore partecipa attivamente alla vita culturale italiana, facendo parte di giurie e organizzazioni di importanti premi letterari e prendendo parte a eventi di letture poetiche pubbliche, specialmente nell’ambito di Gariwo-Giardino dei Giusti, ANPI e Comunità di Sant’Egidio.
Informazioni pratiche
- Data e orario: Giovedì 17 luglio 2025, ore 17.00
- Luogo: Biblioteca Comunale di Manziana
- Ingresso: Libero
Come raggiungere la Biblioteca Comunale di Manziana
La Biblioteca si trova nel centro storico di Manziana, facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.
In auto: Da Roma, percorrere la Via Cassia (SS2) in direzione Viterbo per circa 40 km, poi seguire le indicazioni per Manziana. Nel centro del paese, la biblioteca è segnalata dalla cartellonistica comunale.
Con i mezzi pubblici: Dalla stazione Termini di Roma, prendere il treno regionale per Viterbo e scendere alla stazione di Manziana-Canale Monterano. Da qui, breve tragitto a piedi o con autobus locale fino al centro paese.
Parcheggi: Disponibili parcheggi gratuiti nelle vicinanze del centro storico.
L’evento rappresenta un’occasione per confrontarsi con tematiche sociali importanti attraverso la lente della letteratura, incontrando un autore che ha fatto della scrittura uno strumento di riscatto e dignità per chi vive ai margini della società.
Pubblica il tuo evento!
Stai organizzando un evento sul lago di Bracciano e dintorni e vorresti pubblicarlo gratuitamente su questo portale?
Mandaci la tua richiesta a info@sablab.it o chiama al +39 06 99 80 2001
