- Questo evento è passato.
La Festa della Madonna delle Grazie torna ad Anguillara

Dopo la suggestiva processione religiosa dell’8 settembre, la tradizionale Festa della Madonna delle Grazie (nota anche come Festa di Settembre) di Anguillara Sabazia si prepara a vivere il suo momento più spettacolare. Il 13 e 14 settembre 2025, il pittoresco borgo sulle sponde del Lago di Bracciano si trasformerà nel palcoscenico di una celebrazione che unisce tradizione, cultura e spettacolo.
Un weekend di grandi eventi e ospiti speciali
La manifestazione, frutto della collaborazione tra le Istituzioni locali e la Pro Loco, propone un cartellone che promette di richiamare visitatori da tutto il territorio laziale. Max Giusti intratterrà il pubblico sabato sera con il suo esilarante spettacolo “A tutto Max”, mentre domenica sarà la volta del concerto di Amedeo Minghi, inserito nel progetto “Giubileo in Regione” promosso da Regione Lazio e ATCL. A guidare le serate saranno Annalisa Minetti e Anna Catarci.
Sabato 13 settembre
La giornata di sabato si apre alle 9:00 con il mercatino artigianale in Via Reginaldo Belloni, che accompagnerà visitatori e abitanti per tutta la durata della festa. Alle 11:00, presso l’Anfiteatro dei Soldati, si terrà la cerimonia di inaugurazione della prosecuzione della passeggiata sul lago, con la partecipazione delle autorità civili e religiose.
Il pomeriggio offre visite guidate al centro storico alle 15:00 e alle 16:00, seguite dalle esibizioni del gruppo folkloristico e delle majorettes che sfileranno da Piazza del Comune all’Anfiteatro dei Soldati. Gli stand gastronomici di Piazza del Molo apriranno alle 17:30, mentre gli appassionati potranno partecipare a una masterclass sui vini del territorio con sommelier esperti.
La serata musicale inizia con la musica popolare itinerante de “Li Guitti”, seguita da balli folkloristici, tango del lago e zumba fitness all’Anfiteatro dei Soldati. “Le Voci del Lago” alle 20:30 presenterà Resina, Sofia De Carolis e Asia Tamanti, prima dell’atteso spettacolo di Max Giusti alle 21:30. Il DJ Set con Simone Ninu chiuderà la prima giornata fino all’una di notte.
Domenica 14 settembre
La domenica mantiene viva l’atmosfera festosa con attività dedicate alle famiglie. Anche la domenica sarà presente l’offerte di visite guidate al centro storico. Laboratori creativi e i giochi in legno dalle 16:00 alle 20:00 intratterranno i più piccoli in Piazza del Molo, mentre il concerto della Band OltrelaTela all’Anfiteatro dei Soldati accompagnerà il pomeriggio dalle 18:00.
Il momento clou arriva alle 21:30 con il concerto di Amedeo Minghi in Piazza del Molo, preceduto alle 20:00 da “Le Voci del Lago” con Fosca, Chirè, Agnesi Paoletti e Alessandro Biricocoli. La serata si conclude in bellezza con lo spettacolo pirotecnico sul lago alle 23:45, regalando emozioni indimenticabili a tutti i presenti.
Sapori e tradizioni del territorio
Durante entrambi i giorni, gli stand dei produttori offriranno degustazioni e vendita di prodotti tipici in Via del Molo a partire dalle 11:00. La gastronomia locale sarà protagonista con gli stand gestiti dalla Pro Loco e dai Rioni Storici, permettendo di scoprire i sapori autentici della tradizione locale.
Le mostre presso l’Archivio Storico Comunale e la mostra fotografica della Pro Loco in Via del Molo arricchiranno l’offerta culturale. Sabato alle 18:00 si terrà anche l’apertura del Museo della Civiltà Contadina con letture di Roberto Rondini “Gli occhi, le orecchie”.
Come raggiungere Anguillara Sabazia
In auto da Roma: Percorrere la Via Cassia (SS2) in direzione nord per circa 30 km. Seguire le indicazioni per Anguillara Sabazia, facilmente raggiungibile attraverso la SP493. Nelle vicinanze sono disponibili parcheggi.
Con i mezzi pubblici: Da Roma, prendere il treno regionale sulla linea Roma-Viterbo fino alla stazione di Anguillara Sabazia. Dalla stazione, il centro storico è raggiungibile con una comoda navetta.
In autobus: Diverse linee COTRAL collegano Roma ad Anguillara Sabazia, con partenze da Saxa Rubra e altri punti della capitale.
Una volta arrivati, il centro storico è facilmente raggiungibile, permettendo di godere appieno della bellezza di questo borgo che si affaccia sulle sponde del Lago di Bracciano.
La Festa della Madonna delle Grazie rappresenta un appuntamento apprezzato da chi desidera immergersi nell’autentica atmosfera di un borgo laziale, dove tradizione e modernità si incontrano in un abbraccio caloroso che coinvolge tutti i sensi.
Pubblica il tuo evento!
Stai organizzando un evento sul lago di Bracciano e dintorni e vorresti pubblicarlo gratuitamente su questo portale?
Mandaci la tua richiesta a info@sablab.it o chiama al +39 06 99 80 2001
