Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Haydn e Dvořák in concerto: il Doré Quartet a Bracciano

12 Agosto @ 19:30
locandina dell'evento

L’estate culturale di Bracciano si arricchisce di un appuntamento per gli amanti della musica da camera. Il 12 agosto 2025, nel suggestivo Chiostro degli Agostiniani, il Doré Quartet presenta un concerto dedicato ai capolavori di Haydn e Dvořák, nell’ambito della rassegna Entroterre Festival.

Un festival diffuso che valorizza i territori

Entroterre Festival 2025, giunto alla sua decima edizione con la direzione artistica di Luca Damiani, rappresenta un vero itinerario culturale diffuso che dal 9 luglio al 6 settembre porta oltre 70 eventi tra Emilia-Romagna, Toscana e Lazio. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Entroterre, promuove lo sviluppo territoriale attraverso progetti culturali che valorizzano i territori in una prospettiva di sostenibilità.

Nel Lazio, il festival tocca i comuni di Trevignano Romano, Bracciano, Manziana, Anguillara Sabazia e Canale Monterano, grazie alla co-progettazione con le amministrazioni locali e al contributo di Regione Lazio e MIC.

Il Doré Quartet e il programma del concerto

Il Doré Quartet, nato nel 2021 dall’incontro di giovani e talentuosi musicisti, prende il nome da Gustave Doré, il celebre artista francese noto per le sue visionarie illustrazioni letterarie. La formazione è composta da Ilaria Taioli e Samuele Di Gioia ai violini, Salvatore Emanuel Borrelli alla viola e Caterina Vannoni al violoncello.

La serata si apre con il Quartetto in Re minore Op. 76 n. 2 di Haydn, detto “Le Quinte”, opera di straordinaria eleganza formale e raffinatezza contrappuntistica. Segue il Quartetto in Fa maggiore Op. 96 n. 12 di Dvořák, noto come “L’Americano”, scritto durante il soggiorno del compositore negli Stati Uniti.

Il programma offre un affascinante dialogo tra due epoche musicali diverse: dall’equilibrio classico di Haydn alla ricchezza melodica e ritmica di Dvořák, con le sue suggestioni del Nuovo Mondo che si fondono con la tradizione europea.

Bracciano e il Chiostro degli Agostiniani

Il Chiostro degli Agostiniani di Bracciano rappresenta uno dei gioielli architettonici del territorio, situato nel cuore del centro storico a pochi passi dal celebre Castello Orsini-Odescalchi. L’atmosfera raccolta del chiostro crea l’ambiente ideale per la musica da camera, permettendo al pubblico di vivere un’esperienza intima e coinvolgente.

Informazioni pratiche e come raggiungere l’evento

Data e orario: Martedì 12 agosto 2025, ore 21:30

Luogo: Chiostro degli Agostiniani, Bracciano (RM)

Programma:

  • Haydn: Quartetto in Re minore Op. 76 n. 2 “Le Quinte”
  • Dvořák: Quartetto in Fa maggiore Op. 96 n. 12 “L’Americano”

Ingresso libero

Come arrivare

In auto: Da Roma, prendere la Via Cassia (SS2) in direzione nord per circa 40 km fino a Bracciano. Il centro storico è facilmente raggiungibile e sono disponibili parcheggi nelle vicinanze.

Con i mezzi pubblici:

  • Treno: Linea FL3 Roma-Bracciano dalla stazione di Roma Ostiense o Roma San Pietro. La stazione di Bracciano dista circa 10 minuti a piedi dal centro storico.
  • Autobus: Linee COTRAL da Roma (fermata Lepanto o Cornelia) con collegamenti diretti per Bracciano.

Dettagli

Organizzatore

Luogo

  • Chiostro degli Agostiniani
  • via Umberto I, 5
    Bracciano, 00062 Italia
    + Google Maps

Pubblica il tuo evento!

Stai organizzando un evento sul lago di Bracciano e dintorni e vorresti pubblicarlo gratuitamente su questo portale?

Mandaci la tua richiesta a info@sablab.it o chiama al +39 06 99 80 2001