Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calcata Ecofestival 2022

30 Settembre 2022 - 2 Ottobre 2022

Gratuito
Calcata Ecofestival 2022

Calcata Ecofestival 2022

Contaminazioni. Natura, tradizioni, arte e cultura a Calcata Terza edizione. Tutte le attività sono gratuite.
Passeggiate, trekking e laboratori creativi hanno un numero massimo di partecipanti, prenotata quello che ti interessa alla mail calcataecofestival@gmail.com
Un’iniziativa finanziata da Regione Lazio – Interventi LAZIO Crea S.p.A. – Annualità 2022

Programma

venerdì 30 settembre

Laboratori. Verso un’alimentazione sostenibile: pratiche di conservazione. Cibi fermentati tra antichi e
nuovi sapori.
ore 10:00  Il Granarone a cura di Carlo Nesler di CibOfficina. Massimo 20 persone. Prenotazione: calcataecofestival@gmail.com
Incontri. Il senso del respiro e la Carta del respiro. Un libro, un cammino.
ore 17 Il Granarone. Intervengono Luciano Minerva, tra i promotori della Carta del respiro, Silvia Biferale, autrice di La terapia del respiro (Astrolabio editore) e Emiliano Carnà, Presidente del Parco del Treja
La presentazione del libro Il senso del respiro, curato da Luciano Minerva e Ilaria Drago (Castelvecchi), sarà l’occasione per riflettere sul tema del benessere respiratorio e la vita nei borghi, accompagnati da Silvia Biferale, che condurrà una breve esperienza di respirazione collettiva.
Arte. Installazione di Operaio Celeste. Inaugurazione
ore 19 Il Granarone
Opere dell’artista Ryszard Wilczek a seguire “Ho costruito una casa da giardiniere” reading dal testo di Gilles Clément accompagnato da improvvisazione musicale a cura di Simone Perinelli / AUT vita sotto gli alberi.

sabato 1 ottobre

In cammino. Le antiche vie: un percorso inedito nei luoghi più segreti della Valle del Treja ore 9.30 piazza Roma (appuntamento alla fontanella) guidato da Matteo Redaelli di Treja Stone Surfers.
Indicazioni: pranzo al sacco, scarpe da trekking obbligatorie , pantaloni lunghi, 1 litro e mezzo d’acqua, per chi ne dispone bastoncini da trekking.
massimo 20 persone. Prenotazione: calcataecofestival@gmail.com, o 3899367873
Laboratori. InCarta: l’arte di dare nuova vita alla carta ore 10.30 Il Granarone a cura di Silvana Sabatelli La Cartonera. Per bambini e non solo massimo 15 persone. Prenotazione: calcataecofestival@gmail.com
Incontri. Ecomusei perche? Tre ragioni fondamentali ore 16 Il Granarone. Intervengono Andrea Sasso, presidente dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre, Anne Demijttenaere, direttrice di Operabosco Museo di Arte nella Natura (Calcata), Vanessa Lo Surdo, Bio-Distretto della via Amerina e delle Forre, Sandra Pandolfi, Sindaca del Comune di Calcata, Patrizia Peron, Consigliere delegato alla cultura del Comune di Calcata. Tavola rotonda per accompagnare la comunità e i visitatori alla scoperta degli ecomusei e al confronto con le pratiche dei territori vicini. Quest’anno incontreremo l’Ecomuseo della Tuscia Rupestre
Spettacolo. Miti d’acqua ore 18 Teatro di Capomandro. Scritto e narrato da Sista Bramini. Musica per viola scritta e interpretata da Camilla Dell’Agnola Spettacolo di teatro natura, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio.

domenica 2 ottobre

Mercatino Ri-uso. Mercatino di arte e artigianato del riciclo dalle 10 alle 18 Piazza Umberto I. In cammino Erbe selvatiche e suggerimenti per un’alimentazione vegetariana, ore 10 piazza Roma (appuntamento alla fontanella) a cura di Sascia Trevisan.
Passeggiata per conoscere le erbe selvatiche e suggerimenti per una cucina vegetariana
massimo 20 persone. Prenotazione: calcataecofestival@gmail.com
Musica Stradabanda ore 15 piazza Umberto I. Concerto della banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, diretta da Alessandra Macaluso.
Poesia. Sei nel bene ovunque sei. Incontro con la poesia e i pensieri del paesologo Franco Arminio ore 17 appuntamento presso Il Granarone. In caso di pioggia le iniziative previste in piazza Umberto I e presso il Teatro di Capomandro si svolgeranno al Granarone.

Parcheggio: nel borgo è attiva la ZTL è disponibile ampio parcheggio segnalato a 300 mt
Iniziative culturali, sociali e turistiche nel territorio della Regione con il patrocinio del Parco Valle del Treja
realizzata in collaborazione con le associazioni e i cittadini.

Dettagli

Inizio:
30 Settembre 2022
Fine:
2 Ottobre 2022
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/606968851079385/

Organizzatori

calcataecofestival
Calcata associazione il Granarone

Luogo

Calcata
Viterbo, 01030 Italia + Google Maps

Pubblica il tuo evento!

Stai organizzando un evento sul lago di Bracciano e dintorni e vorresti pubblicarlo gratuitamente su questo portale?

Mandaci la tua richiesta a info@sablab.it o chiama al +39 06 99 80 2001